"Se ognuno di noi fa del suo meglio al proprio posto, ben presto il mondo sembrerà un posto migliore."
Adolph Kolping

Responsabilità sociale

Al centro del nostro operato imprenditoriale poniamo lo sviluppo sostenibile. Concepiamo la responsabilità sociale come contributo al benessere economico, alla qualità dell'ambiente ed al capitale sociale.

La base della nostra responsabilità economica è costituita da collaborazioni durature con i clienti con tassi di ordinazione pari al 90% e da una sana crescita media pari al 30% dalla fondazione della società. Siamo quindi sulla strada giusta per creare ed assicurare posti di lavoro a lungo termine.

Percependo la nostra responsabilità ecologica abbiamo creato la "Fabbrica del pensiero TANNER", la sede principale della nostra società a Lindau sul Lago di Costanza. Come in tutte le altre sedi della società, qui produciamo informazioni tecniche sul prodotto conformi ai processi industriali. Produzione simile a quella industriale – ma senza emissioni.

La nostra responsabilità sociale poggia su due colonne: le esigenze familiari e la promozione della formazione tecnico-scientifica.

 

Un'azienda a cui stanno a cuore le esigenze familiari
In vista della crescente carenza di specialisti, la creazione di condizioni generali adatte per abbinare la famiglia e la professione in modo concreto è una responsabilità imprenditoriale e nello stesso tempo sociale.

Con offerte come, ad esempio, modelli di orario di lavoro flessibile, posti di lavoro a domicilio, programmi di reinserimento professionale dopo un periodo di congedo parentale o con l'asilo interno TANNER, da molti anni abbiamo intrapreso con successo questa sfida. Oggi il 50% dei nostri collaboratori è formato da donne – prevalentemente in professioni tecniche.

Dalla "Casa dei piccoli ricercatori" al concorso per studenti universitari
Se considerata coerentemente fino in fondo, la lotta alla carenza di specialisti può essere effettuata solo mediante cambiamenti nel settore dell'istruzione. Per questo incoraggiamo ed organizziamo principalmente progetti che favoriscono il piacere e l'interesse per la tecnica e le scienze – per bambini in età prescolastica e per laureandi.

In questa attività poniamo in primo piano il principio del volontariato dei nostri collaboratori, i quali riempiono di autoiniziativa e di impegno personale l'aspetto tematico e finanziario dei progetti della società.

Ne sono esempi i progetti "Casa dei piccoli ricercatori" e "Concorso TANNER per studenti universitari".

 

torna all'inizio